Roma torna Capitale delle MMA con Cage Warriors #195 al Pala Pellicone
Sabato 4 ottobre 2025, dalle ore 17, lo storico Pala Pellicone di Ostia ospiterà la 195 esima edizione dei Cage Warriors, l’evento di arti marziali miste più prestigioso d’Europa giunto in Italia alla sua ottava edizione. Una serata unica che porterà nella Capitale i migliori atleti italiani e internazionali. Il programma prevede una serie di incontri di altissimo livello, con fighter di fama internazionale pronti a regalare spettacolo e adrenalina agli appassionati.Fondata a Londra nel 2001, Cage Warriors Fighting Championship – Cage Warriors o CWFC – è un’associazione irlandese di arti marziali miste presieduta da Graham Boylan, da dove è partita anche la stellare carriera dell’icona Conor McGregor. La manifestazione, ospitata nel corso degli anni in Galles, Scozia, Irlanda, Giordania, Libano, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Russia, Danimarca, è giunta in Italia nel 2022 grazie a Lorenzo Borgomeo, head coach del più importante team italiano di MMA, l’Aurora MMA.courtesy photo Cage Warriors Roma press office“Il supporto e la fiducia del Cage Warriors nel nostro paese e nei nostri fighters mi sorprende sempre di più. Un progetto che era nato per testare un territorio si è rivelato un successo senza precedenti ed ora grazie a tutto questo lavoro e a questa fiducia anche l’Italia è un vivaio europeo per entrare nell’ Olimpo del combattimento, l’UFC” – afferma orgogliosamente Lorenzo Borgomeo. Tra i protagonisti della serata Dario Bellandi, l’atleta più titolato d’Italia che difenderà la cintura dei pesi medi, e Daniele Scatizzi e Francesco Nuzzi, due leggende italiane che faranno il loro attesissimo ritorno. Nella gabbia anche Niccolò Solli e Khadim Dia, tra i nomi più promettenti della scena europea, Luca Borando, Niko Ceraglia (nella foto a destra sopra in azione), Emanuele Tetti, Dylan Hazan, Simone D’Anna e Pietro Mochetti, oltre a numerosi derby romani e italiani che promettono spettacolo puro. Infine spazio anche alle donne con il match femminile più importante nella storia delle MMA italiane ed europee: Chiara Penco (nella foto sotto) vs Fabiola Pidroni.courtesy photo Cage Warriors Roma press office
Marcel Vulpis
Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.
Non sarà in calendario il prossimo 4 luglio, tradizionale giornata dell'Indipendenza a stelle e strisce (in occasione del 250imo anniversario degli Stati Uniti d’America), come inizialmente previsto (nei primi annunci sui social), ma "UFC White House" si farà. Ormai il dado è tratto. L'evento è infatti confermato e la macchina organizzativa è già partita. D'altronde, …
Oktagon (promotion con sede a Praga in Repubblica ceca) diventerà la prima organizzazione europea di MMA a lanciare una lega ufficiale di Fantasy MMA: "Oktagon Fantasy". La competizione porterà una nuova dimensione di divertimento e coinvolgimento nello sport. Le registrazioni dei giocatori sono ora aperte su oktagonmma.com/en/fantasy. Il draft dei lottatori si sta tenendo nella …
Cage Warriors – la principale organizzazione europea di MMA – torna nella sede della RDS a Dublino (capitale della Repubblica d'Irlanda) in occasione di CW #194. L’incontro precedentemente annunciato tra Solomon Simon e Aiden Lee non avrà più luogo, dopo che Lee si è ritirato a causa di un infortunio. I dirigenti di Cage Warriors …
Oktagon #76 si è svolto lo scorso sabato, 20 settembre. Oltre 10mila fan hanno riempito la Festhalle di Francoforte per il nostro secondo evento in Germania nel giro di due settimane. È proprio qui che è iniziata la nostra storia nel paese, e un altro capitolo è stato scritto in questa sede iconica dopo una …
Oktagon torna per il secondo weekend consecutivo nella città dove ha avuto inizio la sua avventura tedesca: la Festhalle di Francoforte. Questo sabato, 20 settembre, Oktagon #76 andrà in scena nella sede iconica con un altro tutto esaurito, con 10mila fan attesi. La card è ricchissima: include il ritorno di una leggenda tedesca delle MMA, …
La United World Wrestling organizzerà i Campionati Mondiali di Grappling il 15 e 16 ottobre e, per la prima volta, i Campionati Mondiali di MMA (Mixed Martial Arts) Amatoriale dal 17 al 19 ottobre a Novi Sad, in Serbia. Entrambe le competizioni saranno riservate esclusivamente alla categoria senior. I campionati amatoriali di MMA a Novi …